Un evento per delineare il futuro dell’IA nel Paese, coinvolgendo istituzioni, imprese e mondo accademico.
Il 12 marzo 2024, Roma diventerà il fulcro nazionale dell’innovazione tecnologica con l’evento “L’Intelligenza Artificiale per l’Italia”. Organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, questa conferenza si svolgerà nelle storiche Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, dalle 9.30 alle 17.30.
Obiettivi e visione
L’evento nasce con l’intento di alimentare un dialogo aperto e costruttivo tra le diverse realtà che operano nel settore dell’intelligenza artificiale in Italia, come istituzioni, pubbliche amministrazioni, imprese, università e centri di ricerca. “Questa iniziativa nasce dalla volontà di alimentare e promuovere un costruttivo scambio di idee e progetti sul futuro dell’IA in Italia”, ha dichiarato Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica.
Una opportunità di riflessione strategica
La conferenza rappresenterà un’opportunità significativa per riflettere sul ruolo che l’IA può svolgere nella trasformazione digitale del Paese. Sarà, inoltre, un momento cruciale per confrontarsi sui progressi già realizzati in questo ambito e sulle sfide future che attendono l’Italia. La discussione si inserisce in un contesto più ampio, preparando il terreno per l’aggiornamento della “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale” e anticipando i temi della prossima Ministeriale del G7 “Tecnologia e Digitale”, dove l’IA sarà argomento principale di discussione.
Temi in agenda
L’agenda del convegno prevede l’approfondimento di tematiche di fondamentale importanza, quali:
- Il livello delle competenze digitali in Italia.
- Il posizionamento del Paese nel panorama internazionale dell’IA.
- Le sinergie tra il mondo delle imprese e quello accademico.
- L’impiego dell’IA nella digitalizzazione della pubblica amministrazione.
- Il contributo dell’IA allo sviluppo industriale e artigianale italiano.
Verso un utilizzo responsabile dell’IA
L’obiettivo dell’evento è fornire risposte concrete e delineare percorsi di sviluppo per un utilizzo dell’intelligenza artificiale che sia etico, responsabile e inclusivo, in grado di stimolare l’innovazione e la crescita economica nel rispetto dei valori sociali.
La partecipazione è aperta a un ampio spettro di attori, includendo rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, aziende del settore ICT e dell’innovazione, e il mondo accademico e della ricerca, con l’intenzione di creare un fertile terreno di scambio per il futuro dell’IA in Italia.