Il Comitato Olimpico utilizzerà l’Intelligenza Artificiale per proteggere gli atleti da abusi online

Un sistema di monitoraggio AI garantirà una risposta tempestiva contro le minacce online

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato l’utilizzo di un sistema di monitoraggio basato sull’intelligenza artificiale (AI) per proteggere atleti e funzionari dagli abusi online durante le Olimpiadi di Parigi. Questo software sarà responsabile del monitoraggio di migliaia di account su tutte le principali piattaforme di social media, oltre che in più di 35 lingue, in tempo reale. Gli atleti potranno così concentrarsi sulle loro prestazioni durante l’evento sportivo internazionale.

In una nota pubblicata dal CIO, si legge: “Qualsiasi minaccia identificata verrà segnalata, in modo che i messaggi offensivi possano essere gestiti in modo efficace dalle piattaforme di social media pertinenti – in molti casi prima ancora che l’atleta abbia avuto la possibilità di vedere l’abuso. Questi sistemi sono in atto in modo che gli atleti possano davvero concentrarsi sulle loro prestazioni, e sanno che tutto il resto è curato“.

Questa iniziativa riflette l’attenzione crescente verso il benessere degli atleti e il riconoscimento dei danni potenziali derivanti dagli abusi online. L’AI si dimostra sempre più cruciale nell’affrontare queste sfide su larga scala, consentendo una risposta tempestiva e mirata per proteggere gli individui dall’aggressione e dalla violenza verbale online.

Con l’implementazione di questo sistema di monitoraggio, il CIO si impegna a creare un ambiente online più sicuro e protetto per gli atleti, consentendo loro di concentrarsi completamente sulle loro prestazioni durante le Olimpiadi di Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *