Durante la sessione del G7 tenutasi il 14 giugno 2024 in Puglia, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza dell’intelligenza artificiale (IA), delle crisi mediterranee e della cooperazione con l’Africa. Questo incontro è stato storico anche per la partecipazione di Papa Francesco, la prima volta di un Pontefice al G7.
Meloni ha scelto la Puglia per la sua posizione simbolica come ponte tra Occidente e Oriente e ha rifiutato la narrativa di un conflitto tra l’Occidente e il resto del mondo. Ha evidenziato la necessità di cooperazione globale su sfide urgenti come l’IA, che presenta sia opportunità che rischi significativi. La sessione ha anche trattato il Mediterraneo come area di crisi e l’Africa come partner per una nuova cooperazione, affrontando i cambiamenti climatici senza approcci ideologici.
Meloni ha introdotto Papa Francesco e il Presidente della Mauritania, Mohamed Ould Ghazouani, come keynote speaker, ringraziando il Papa per la sua partecipazione storica.